martedì 26 agosto 2014

Tutorial per bavaglino double face!

Tempo di preparativi per l'asilo?
Avete mai pensato di creare per i vostri bambini dei bavaglini unici?
Eravamo timorose che la sfida non potesse essere alla nostra altezza ma ci siamo ricredute, perciò dopo vari tentativi ecco il metodo più semplice e veloce per realizzarli!
Prendete due o tre tessuti, scegliete il colore di base, generalmente tinta unita.


Doppiate il tessuto, disegnate e ritagliate la forma dal cartamodello.
Ricordate, è molto importante lasciare quella linguetta di tessuto che vedete sul lato destro, poi vi spiegheremo perchè...
Sul tessuto fantasia disegnate una silouette molto semplice di un animale, nel nostro caso un elefantino. Se l'avete a disposizione applicate sul retro della carta termoadesiva, sarà più facile cucire la vostra applicazione.
Applicate e rifinite con un zigzag molto ravvicinato il vostro elefantino sul fronte di uno dei due bavaglini ritagliati prima (notate come la linguetta di cui parlavamo prima ora si trova sulla sinistra). Utilizzando la terza stoffa disegnate, ritagliate e applicate i vostri particolari, nel nostro caso un orecchio...
A questo punto il fronte del vostro bavaglino è pronto...
Prendete ora il secondo bavaglino ricavato dal cartamodello e cucite sul davanti a mezza altezza una striscia di tessuto della stessa fantasia della vostra applicazione (nb: la linguetta questa volta rimane sulla destra).
Accoppiate i due tessuti base tenendo all'interno le decorazioni e cucite lungo tutto il perimetro lasciando aperto lo spazio della linguetta (vi servirà per risvoltare il tessuto). Ritagliate poi la parte in eccesso del tessuto (nel nostro caso quella a quadretti bianco/rossi).
Risvoltate il tutto e ribattete la cucitura all'esterno lungo tutto il perimetro (in inglese topstitch), la linguetta di tessuto automaticamente rimarrà all'interno e passandoci sopra con la vostra cucitura la "sigillerete" e sarà a prova di sfilacciatura!
Applicate un bottone a pressione, ne esistono di quelli da "picchiar" dentro col martello o anche da cucire... Decorate con il nome del bambino: le più abili potranno ricamarlo, quelle meno esperte potranno utilizzare un pennarellino indelebile o meglio ancora dei pennarelli per la stoffa ;-)
Ed ecco fatto, il vostro piccolo sarà fiero della sua mamma??? Noi scommettiamo proprio di sì!

Buon lavoro!!!
Giulia & Manuela

Nessun commento:

Posta un commento