sabato 20 ottobre 2012

Halloween: le nostre zucche

Avevamo promesso qualche ideuccia per le decorazioni di Halloween ed eccoci qua!
Per prima cosa abbiamo pensato di riprodurre l'ortaggio che più rappresenta questa festività ovvero la zucca, ma la nostra non poteva essere una semplice zucca scavata, noi l'abbiamo creata dalla stoffa così è perfettamente conservabile per l'anno prossimo e quelli a venire, come le decorazioni di Natale.
Volete realizzarle anche voi?
Allora munitevi di rettangoli di stoffa tinta unita o fantasia di varie misure (es. 20x29 cm se volete una zucca un po' più alta e stretta, oppure 40x15 cm se la volete più bassa e chiatta), fate voi a seconda del risultato che volete ottenere, in natura non sono mica tutte della stessa forma no?
Piegate in due il rettangolo sul lato lungo, con i due diritti che "si guardano" e cucite a macchina il lato verticale in modo da formare un cilindro.
Ora con ago e filo cucite a mano con punto largo da imbastitura lungo il fondo della zucca seguendo la circonferenza della stoffa, tirate e assicurate il filo sino a chiudere completamente il fondo. Questa parte rimarrà all'interno.
Risvoltate il tutto e riempite la vostra zucca con l'imbottitura (in mancanza potete anche riciclare la paglietta dei cesti di Natale oppure vecchi ritagli di stoffa o di maglioni, non si butta via niente eh?) e ripetete l'operazione di cucitura a mano sulla parte superiore, questa volta però lasciate leggermente morbida l'apertura perchè poi dovremo inserire il picciolo.
Prendete ora del filo da ricamo di colore contrastante e, partendo da sotto stringetelo e assicuratelo intorno alla zucca passando più volte dalla cima e dal fondo sino a formare 6 spicchi.
A questo punto ritagliate dal pannolenci marrone un piccolo rettangolo (circa 8x6 cm), avvolgetelo su se stesso a cannolo (se volete potete fermarlo con un po' di colla) e infilatelo nell'apertura della zucca.
Dal pannolenci verde ritagliate la sagoma delle foglie che vedete qui sotto e inseritela nel picciolo, orientandola in modo da celare l'incrocio dei fili che formano gli spicchi (che risulterà leggermente spostato rispetto al centro).

Ecco fatto! Vi abbiamo fatto venire voglia di correre a recuperare qualche colorato pezzetto di stoffa??? Allora buon lavoro a tutte!

A presto,
Giulia & Manuela

Nessun commento:

Posta un commento