giovedì 9 agosto 2012

Tutorial: fiore di carta

Come promesso ecco il tutorial per realizzare il fiore di carta applicato al porta documenti che vi abbiamo mostrato nel post precedente.
Questo fiore può essere realizzato in tante misure e colori e perchè non applicarlo sui vostri pacchetti regalo? Un'alternativa originale per sostituire il classico fiocco adesivo... In più un modo semplice e veloce per abbellire e decorare qualsiasi oggetto utilizzando un materiale facilmente reperibile ed economico come la carta ma che riesce sempre a stupire per la sua duttilità!
Ma veniamo al dunque: stampate la sagoma del fiore qui sotto proposta su una carta di vostra scelta, potete utilizzare carta per scrapbooking oppure acquistare su internet  "pacchetti" di carta digitale o ancora nel prossimo nostro post troverete i pattern della carta digitale che abbiamo personalmente creato per l'occasione.
Ritagliate il fiore e ripiegate i petali più piccoli (nella figura di sotto indicati col numero 1) lungo la linea
A questo punto voltate il fiore sul retro e ripiegate i petali più grandi lungo la linea del pentagono che si viene a creare nel centro del nostro fiore.
Al termine di questa operazione avrete tutti i petali grandi che mostrano la faccia colorata e tutti quelli più piccoli che mostrano il retro del foglio.
Come ultimo passaggio incastrate a mo' di girandola tutti i petali più piccoli in modo da formare una corolla.
Ed ecco il risultato finale! Più facile da farsi che da spiegare... provare per credere!
Che ne dite? Vi è piaciuto? Fateci sapere per che cosa lo utilizzerete e se avete voglia mandateci una foto, potremmo pubblicarle tutte in un post!

Ciao e a presto!

Giulia & Manuela

2 commenti:

  1. l'immagine 3 non si capisce molto.....?????
    CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proviamo ad essere più chiare, ma se ci provi vedrai che lo troverai più semplice di quel che sembra.
      una volta piegato i petali piccoli (n.1) lungo la linea, volta il fiore sul retro e ripiega i 5 petali principali in senso orario lungo la linea che delimita il pentagono che si forma al centro del fiore... poi incastri tra di loro uno dopo l'altro i petali piccoli a mo' di girandola e il fiore è fatto!
      ciao! Giulia & Manuela

      Elimina